E’ necessario in tutte le cause essere difesi da un avvocato?
Sì
È necessario in tutte la cause davanti al Tribunale.
Nelle separazioni consensuali e nei divorzi congiunti (in quei procedimenti cioè in quelle parti si rivolgono al Tribunale chiedendo di separarsi o di divorziare a condizioni che hanno già predeterminato) è consentito però avvalersi di un unico avvocato e nelle separazioni consensuali anche di nessun avvocato.
In realtà pochi rinunciano all’assistenza di un avvocato ma molti cercano di rivolgersi ad uno solo, ritenendo di aver dei vantaggi economici. In realtà “difendersi da soli” si rivela molto spesso una scelta miope, perché “il fai da te” non è semplice.
Le separazioni senza avvocato molto spesso costringono le parti a ricorrere all’avvocato poco tempo dopo per rimediare a problemi che non sono sempre rimediabili.
Anche avvalersi di un unico avvocato è spesso inopportuno, perché gli interessi in gioco sono rilevanti ed è opportuno che ciascuno abbia chiari i suoi diritti: un avvocato che assiste due parti in difficoltà a chiarire all’uno quel che nuoce all’altro.
Nelle cause davanti al giudice di pace la parte può difendersi personalmente, previa autorizzazione del Giudice, se il valore della controversia (ossia del bene oggetto di contesa tra le parti) non è superiore a 1.100 euro.